Paella Valenciana

PAELLA VALENCIANA

Prima di iniziare vorrei fare una piccola premessa per questa ricetta, la vera Paella Valenciana è di carne, quella con pesce è un’altra cosa… abbiamo bisogno di alcuni prodotti per fare in modo che venga veramente buona, alla fine vi lascio dei link dove potrete prendere quello che vi serve… buona preparazione a tutti…

Consigli Utili

Utilizzare il riso bomba (ARROZ BOMBA) riso tipicamente valenciano che assorbe benissimo sia liquidi che condimenti, il riso per la paella non deve diventare cremoso.

Utilizzare una paellera molto capiente, serve perché tutto cuocia in maniera perfetta.

Mai usare padelle o pentole in vetroceramica o ceramica, serve l alluminio, trattiene il calore e garantisce la formazione della crosticina in superficie.

Ingredienti

  • 500 gr di riso
  • 4 sovracosce di pollo
  • 400 gr di coniglio
  • 1 cucchiaino di paprika dolce, Zafferano Q.b
  • 400 gr di fagiolini piattoni
  • 100 gr di fagioli bianchi
  • 4 pomodori ramati
  • olio, sale
  • 1 l brodo di carne

Preparazione

Mettere la paellera sul fuoco aggiungere un filo di olio a scaldare, aggiungere le sovracosce di pollo e il coniglio tagliato a strisce, alzare leggermente la fiamma e lasciare rosolare per 20 minuti circa. Nel frattempo incidere i pomodori con una croce e sbollentate in acqua per circa 3 minuti, togliete la buccia e tagliateli a spicchi. Unite nella paellera i pomodori, i fagiolini, i fagioli, 400 ml di brodo il cucchiaino di paprika e lasciate cuocere per altri 20 minuti, passato il tempo prendere il riso e aggiungerlo a manciate sparse mettere il restante brodo e assolutamente finite la cottura senza girare mai il riso ( ALTRI 20 MINUTI CIRCA). Sciogliete lo zafferano in un po’ di acqua calda aggiungere a fine cottura alla nostra paella, mettete la paella in forno a 250° per circa 5 minuti, estraete dal forno e servite ancora calda nella paellera stessa.

La paella deve essere cotta bene e deve avere una leggera crosticina, per questo si consiglia di finire la cottura in forno.

VARIANTI la PAELLA de Marisco si fa come la paella valenciana ma con solo pesce, si usano solitamente totani, calamari, cozze e gamberi.

PAELLA CATALANA si fa come la valenciana ma in più prima di andare in forno si aggiungono gamberoni e cozze!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: