Cefalu’

PORTA MARINA DI CEFALU

Oggi vi parlo di una perla italiana, uno di quei posti che quando li vedi ti rimangono dentro, un’ altra località Siciliana, è si dai perché diciamocelo l’ Italia è bella tutta ma la Sicilia quando la visiti ti rapisce, oggi andiamo insieme a Cefalu’.

Ogni anno viene presa d’ assalto da migliaia di turisti sia italiani che stranieri, si stima che durante l’estate arrivi a triplicare la sua popolazione.

La storia

Cefalu’ ha conservato con il passare dei secoli il suo aspetto antico, ve ne renderete conto girando le sue strette strade del centro storico, tipicamente medievali, il Duomo che è stato dichiarato nel 2015 Patrimonio dell’ Unesco, una leggenda racconta che sarebbe stato realizzato in seguito al voto di Salvatore de Ruggero II, dopo essere scampato da una tempesta.

A circondare tutto il centro storico una Cinta muraria megalitica risalente al V secolo a.C, da non perdere la Porta Marina, l’ ultima rimasta delle 4 porte originali, un arco dove potersi fermare a vedere un meraviglioso scorcio di mare.

LAVATOIO MEDIEVALE, se volete rinfrescarvi nelle giornate di caldo torrido e per la sua particolare bellezza, fermatevi a vedere questo posto. Scendendo una scalinata di pietra lavica si arriva ad una serie di vasche nelle quali viene raccolta l’ acqua che scorre dalle 22 teste di leoni sovrastanti, la vasche hanno ancora gli appoggi che venivano utilizzai anticamente per lavare l’ indumenti.

Spiagge

Spiagge dorate e mare cristallino, un fondale che scende dolcemente e tanti servizi rende Cefalu’ luogo ideale per le famiglie, la spiaggia è a pochi passi dal centro città e si protrae per oltre un chilometro e mezzo di costa. Spostandosi da Cefalu’ troverete tante altre spiagge come la Spiaggia Caldura, Spiaggia di Salinelle, Spiaggia di Capo Playa, Spiaggia di Sant’ Ambrogio e la Spiaggia di Pollina.

Dove dormire

A Cefalu’ troverete Alberghi dove alloggiare, ma se fate una ricerca su internet troverete anche molti appartamenti che affittano, noi ne abbiamo visti parecchi con fuori il cartello, sulla via principale o con l’ affaccio sul magnifico mare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: