Un viaggio virtuale tra musei cattedrali e paesi

Viaggiare è tra le cose più belle della Vita, ma in questo momento causa Coronavirus non possiamo farlo, anzi tutte le nostre autorità ci chiedono di stare a casa, da qui nasce #iostoacasa , quindi noi troviamo assieme delle alternative che ci portino ad occupare dei momenti della nostra giornata.

Oggi volevo parlarvi di un tour virtuale, in 3D che si può fare da casa nostra, con il nostro computer e il nostro smartphone, un giro tra musei, cattedrali e monumenti in Italia e nel Mondo, una delle meraviglie di internet, è che può farci viaggiare e ci può portare in posti a volte lontani e difficili da raggiungere.

Il tour virtuale

E’ una tecnologia di visita panoramica, che riesce a portarci sullo schermo immagini ad alta risoluzione esplorabili in 3 dimensioni interattive, come se ci trovassimo realmente sul luogo. Vi indico due siti dove potrete visitare questi musei, monumenti e paesaggi on line in Italia, in Europa e nel Mondo, magari con i vostri bambini, vi assicuro che la loro curiosità li porterà a scoprire posti e storia del nostro paese e non solo.

Google Arts and Culture

E’ un sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, tramite Street View, possiamo trovare: Versailles a Parigi, Musei di Berlino, Madrid (Reina Sofia e Tyssen), il Metropolitan di New York, gli Uffizi di Firenze, Van Gogh di Amsterdam e tanti altri.

Su GOOGLE ART PROJECT invece si possono vedere le foto delle opere di ogni museo, potrete trovare anche OPEN HERITAGE che vi permette di scoprire come sono state nel tempo restaurate le opere d’ arte e le cattedrali, tutto in 3D.

Google Earth

Qui potrete importare le ricostruzioni digitali di molti paesaggi famosi, e luoghi storici, riuscendo a vederli come erano una volta. Avrete la possibilità di scaricare e vedere tour di Castelli, palazzi, cattedrali, dal Colosseo di Roma al tour di Pechino, e molto altro abilitando gli EDIFICI IN 3D.

In conclusione

Usando il pc e comodamente dal divano di casa nostra anche in questo momento veramente difficile, possiamo fare il nostro, possiamo in un tour virtuale visitare città come Pompei, Toledo, Siena, Santiago de Campostela, Parigi o fare il tour dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina e tante altre meraviglie. E perché no.. magari annotare su un quaderno i posti, i musei, le città che ci piacerebbe vedere. Aiutando così senza uscire tutti i nostri dottori, infermieri, oss, volontari, forze dell’ ordine che ci pregano ogni giorno di stare a casa per permettere di isolare questo virus al più presto possibile e tornare finalmente alla normalità.

#IORESTOACASA.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: